LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Nuovi progetti in Jazz a Roma

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Nuovi progetti in Jazz a Roma

Il geniale batterista austriaco Klemens Marktl con Moot Trio !

Venerdi 2 Dicembre ore 22.00
MOOT TRIO featuring Klemens Marktl
Giorgio Ceruti contrabbasso
Yazan Greselin piano
Klemens Marktl batteria

MOOT Music Of Our Time è un progetto musicale prodotto dal collettivo musicale Mighty Note (www.mightynote.eu) di cui GIORGIO CERUTI è membro fondatore nonché direttore artistico.
Si tratta di un’immersione completa nei suoni che circondano il jazz intesa come un inno al senso di libertà che questa particolare forma d’arte ci ha lasciato in eredità, esaltando le contaminazioni di cui il jazz e' stato ed e’ tuttora contenitore al fine di creare liberi spazi all’espressività musicale e renderla così intensa e visionaria, più per il cuore che per la testa, un mondo per accedere al quale non occorrono speciali lasciapassare conoscitivi ma fatto per perseguire una sola finalità: l’emozione ed il coinvolgimento di chi ascolta.
Un travolgente mix di jazz in stile contemporary e world music crea un impatto sonoro trascinante che, grazie al ruolo primario assegnato all'incessante ritmica qui magistralmente interpretata da KLEMENS MARKTL, rendono questa esperienza musicale ricca di suggestioni.

MOOT Music Of Our Time mostra però anche connotazioni di tipo meditativo, cioè da musica ipnotica, ciclica, caratterizzata dalla ricerca continua di timbri ed effetti sonori mediante la ripetizione di frasi che tendono ad una certa ossessività circolare. La reiterazione ossessiva, grazie all’ambito essenzialmente acustico in cui e’ sviluppata, diviene ricca di piccole variazioni dinamiche e di suono dati dalla peculiare irripetibilità del tocco umano. Di moderno dunque questo progetto ha proprio il ricorrere all'antica valenza della ripetizione ritualizzata, del ricorso alla "micro variante”, che sono il contrario dell’improvvisazione totale che caratterizza la musica jazz tradizionale. Dove anche ci sono momenti improvvisativi essi hanno una valenza in quanto frammenti fino all'avvento di nuovi episodi, destinati anch'essi alla reiterazione.

Klemens Marktl (batteria) è musicista austriaco che ha intensamente dedicato la sua attività all’esplorazione della tradizione jazz per coniugarla in linguaggio moderno in cui sentirsi catapultati ascoltando la sua musica. Nel 2003 Marktl si è stabilito a New York dove presto si è inserito nella jazz elite di questa città esibendosi con artisti come Vincent Herring, Rob Bargad, John Swana, Waldron Riks, Mark Rapp, Robert Glasper, Gerg Tardy, Hans Glawischnig, Aaron Goldberg, Matt Penman, Johannes Weidenmueller, Christian McBride, Roy Hargrove, Wes Anderson, Wynton Marsalis, Bryan Linch, Chris Potter, Seamus Blake, John Ellis, Joe Locke, Harish Raghavan e creando il suo progetto con Aaron Goldberg al piano, Matt Penman al basso e Chris Cheek al sax. La sorprendente lista di collaborazioni di Marktl può essere consultata sul suo sito www.klemensmarktl.com

--------------------------------------------------------------------------------

Sabato 3 Dicembre ore 22.00
LUIGI BLASIOLI TRIO
Luigi Blasioli, c.basso, composizioni
Cristian Caprarese, piano
Giacomo Parone, batteria

Un viaggio musicale del tutto inedito del musicista Luigi Blasioli, abruzzese doc, che questa sera avremo il piacere di ascoltare
il suo ultimo lavoro "Sensory Emotion" (Dodicilune Records), in trio, accompagnato al piano da Cristian Caprarese e alla batteria da Giacomo Parone.

«Il disco nasce da una maturazione interiore e dalla ricerca di emozioni introspettive che mi hanno guidato attraverso immagini, storie e cose che ho vissuto», sottolinea Blasioli. «Mi sono inspirato ad autori importanti dello scenario del jazz moderno, come Esbjörn Svensson Trio e Lars Danielsson. Il disco è un tuffo dentro di me per una ricerca raffinata della mia comunicazione agli altri attraverso la mia musica. Un tuffo dentro il mio io.. una ricerca della comunicazione.. della mia comunicazione.. una filosofia approfondita.. un’esperienza in un viaggio nella mia mente.. che vale una vita..”
Cosi definisce l’autore il suo lavoro discografico.

Autore di tutti i brani del disco, Luigi Blasioli, al suo terzo lavoro discografico, sta ottenendo un ottimo consenso da parte del pubblico che segue il jazz nella penisola. Vanta pregiate collaborazioni, tra cui quelle con Gustavo Ortega, Guilermo Willie Paco Aguero, Max Ionata, Michael Rosen, Samuele Garofoli, Gabriel Oscar Rosati, Fabrizio Mandolini, Massimo Manzi, Gileno Santana, Marco Di Battista, Marco Tamburini, Carmine Ioanna, Roberto Desiderio, Mauro Bottini, Rosanna D’Ecclesiis, Michael Supnick, Cettina Donato e conduce un’intensa attività concertistica con un tour Italiano ed Europeo.

LUIGI BLASIOLI: Contrabbassita e bassista Italiano, è considerato un musicista dotato di interessanti potenzialità e capacità compositive. Sta ottenendo un ottimo consenso da parte del pubblico che segue il jazz nella penisola. Vanta pregiate collaborazioni, tra cui quelle con Gustavo Ortega, Guilermo Willie Paco Aguero, Max Ionata, Michael Rosen, Samuele Garofoli, Gabriel Oscar Rosati, Fabrizio Mandolini, Massimo Manzi, Gileno Santana, Marco Di Battista, Marco Tamburini, Carmine Ioanna, Roberto Desiderio, Mauro Bottini, Rosanna D’Ecclesiis, Michael Supnick, Cettina Donato, Augusto Alves, Cecilia Sanchietti, Mauro Salvatore, Raquel Silva Joly, Moreno Romagnoli, Thomas Kirkpatrick, Silvia Pagni e conduce un’intensa attività concertistica e discografi

28Divino Jazz - Roma - Via Mirandola, 21 - tel 340 8249 718 - www.28divino.com

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.